venerdì 20 giugno 2008

Govo su tidonvalley.com


Mauro, amico e collega oltre che essere un ciclista di primo livello è anche factotum del Team Tidon Valley, squadra ciclistica con sede a Castel San Giovanni (PC) che annovera fra i suoi tesserati alcuni tra i più forti mountain bikers della provincia, mi ha dedicato questo articolo in vista dei prossimi eventi futuri.




Visitate il sito web della squadra e leggete.

giovedì 12 giugno 2008

Sei mica un ciclista? mmmhhh

Questa mattina prima di venire al lavoro tra le varie cose da fare avevo in programma di acquistare la batteria del cardiofrequenzimetro scaricatasi qualche giorno fa.

Mi dirigo verso l'unico negozio di televisori e hi-fi del paesello, ma ahimè, sebbene le luci fossero accese, la porta è chiusa e il titolare non c'è. Mi parcheggio davanti alle vetrine in trepidante attesa.

Sono le 8.21.

Passa un vecchietto e mi borbotta qualcosa tipo: "a'l'è mia, l'è fus al beir", almeno il sound era questo poi le parole esatte non le saprei nè scrivere nè ripetere non essendo piacentino.

Ci penso un po' e ne capisco il significato.

Vado al bar di fianco al negozio, entro e chiedo:"scusate c'è il titolare del negozio qui a fianco?".

Risposta:"si sono io, dimmi", risponde un signore sulla 70ina davanti al bancone.

"Mi servirebbe una batteria tipo questa".

Risposta:"si ce l'ho, vuoi un caffè?"

Rifiuto educatamente il caffè e dopo tre minuti andiamo al negozio.

Sono le 8:30. Mi sostituisce la pila e poi mi chiede: "sei mica un ciclista?".


Rispondo: "mmmh si più o meno".

Ecco fatto, all'umarell del negozio gli brillano gli occhi.

E in men che non si dica attacca chiedendomi:"ma conosci quelli della banda di Roveleto (PC), conosci quel ragazzo di Fiorenzuola che corre e vince le gare in provincia?" Poi mi racconta che anche lui un tempo andava in bici, e via: dai giri negli anni 80 sui passi dolomitici alle strade e le salite più quotate qui intorno. Non me la sono sentita di interromperlo perchè era troppo cordiale e socievole e da queste parti non è così usuale.

Alle 8.50 mi sono ricordato che avrei dovuto essere già al lavoro e così ho educatamente salutato e ringraziato. Non mi ricordo neanche se ho pagato o meno la batteria.

Nuovo vicino di casa



Si chiama Birillo (come il cane di Rocky), abita sotto di me.

lunedì 9 giugno 2008

Dolore al piede



E' da quattro giorni che mi trascino un fastidioso dolore al piede destro.

Spero non sia nulla di grave. Per ora sto usando un po' di ghiaccio alla sera e un po' di Voltaren Emulgel.
Inizialmente il dolore si è ridotto tantissimo ma adesso tarda a sparire del tutto. Sarà fascite plantare? O cos'altro?

martedì 3 giugno 2008

Discesa dal Pocol

filmed from bellabigo left o right hand an al so brisa

Cortina Dobbiaco Run

Ahhhh Covtina è sempve Covitna neh!?!


Arrivo "nella perla delle Dolomiti" venerdì 30 maggio dopo un viaggio lungo e piovoso. Chiara ed io decidiamo di effettuare il primo "carico energetico super fitness" nella mitica birreria Hacker Pschorr House di Cortina.


Al sabato il meteo non è dei migliori e purtroppo devo a malincuore rimandare il tappone dolomitico che mi ero prefissato. Opto per una sgambatina verso il passo Falzarego e al rientro sosta fotografica presso il bellissimo B&B in località Ronco dove alloggiano i sempregiovani e gentilissimi ChiaraG e Bellabigo. Prendiamo accordi per un dopo cena a base di tisane corroboranti e disintossicanti.


E così nel dopocena presso il risto-pizza-bar del Camping Cortina tra un gelato alla vaniglia, un vin brulè, un Montenegro e uno Jagermeister la serata passa magnificamente e le strategie per la gara del giorno dopo, seppur un po' annebbiate si mettono nero su bianco: "ci vediamo alla partenza e quel che sarà sarà".

E' domenica mattina, il sole splende alto e il cielo è bello blu. Ottimo! Arrivo alla partenza in centro a Cortina e scopro che non ci sono i bagni. Male! Corricchio verso la stazione delle corriere vedo una fila chilometrica di podisti con tanto di carta igienica in mano e dico:"ok, trovato". Ore 9:25 ritorno in zona partenza incontro Bigo e qualche podista ferrarese. Circa 1 minuto per fare "streccin" e capire da che parte si corre e BUM, lo sparo.

Stefano ed io siamo in coda a tutte le 2500 persone, con molta determinazione e aggressività ci dirigiamo verso lo striscione del via, la gara è già partita da circa 2 minuti e la tensione, come si può vedere dalla foto sottostante si dipinge sui nostri volti.


I primi chilometri sono lento, faccio fatica a superare le persone perchè la strada è molto stretta e i podisti sono tanti e fitti. Mi ci vorranno circa 4-5 km per mettermi al mio ritmo. Arrivo al 14esimo chilometro e dopo una fulminea sosta pipì finalmente si scollina. Vrruuummm in discesa si corre che è un piacere. Segno dei bei chilometri agili e veloci.
L'arrivo a Dobbiaco rispetto all'edizione del 2005 alla quale avevo partecipato precedentemente è stato spostato nei pressi della stazione ferroviaria, il percorso è esattamente lungo 30km. Arrivo bene e con ancora tanta birra in corpo (in tutti i sensi). Contento per come ho gestito la fatica.
Sul traguardo mi aspettavo ChiaraN a tifare e invece chi mi ritrovo?
Actionman che mi incita alla grandissima. Grazie Andrea!
ChiaraN tranquillamente adagiata sulle margherite del prato a lato del traguardo a prendere il sole. Di seguito mi farà i complimenti e mi dirà che non mi aspettava così presto. Lo prendo come un fatto positivo.
A seguire un ottimo speck&salsiccia&formaggio party.
Questa corsa in montagna rimane una delle mie preferite. Paesaggi unici e percorso interamente nel bosco dove si ha la possibilità di dimenticarsi sia delle automobili che del traffico.