mercoledì 31 marzo 2010

Triathlon 70.3 del Mugello: si va!

Oggi mi sono iscritto al primo triathlon 70.3 del Mugello. ECONOMICO!!!
Ecco le informazioni sul percorso prese dal sito del Firenze Triathlon:

GIRO UNICO DI 1900 METRI

Sotto il ponte di legno che sovrasta il canale del lago di Bilancino avverrà la partenza della frazione natatoria, la temperatura dell’invaso sarà di circa 20°, il tracciato è rettangolare con tre boe, buona nuotata!!!

Grazie! Mi viene in mente solo una cosa: bella freeeesca.

3GIRI DA CIRCA 30 KM CIASCUNO

Il percorso ciclistico della gara attraversa il passo della Futa che è forse il passo del Mugello più noto agli appassionati di ciclismo, sia perché frequentatissimo nelle escursioni dei cicloamatori toscani ed emiliani sia perché per molti anni professionisti e dilettanti si sono sfidati nella sua prestigiosa cronoscalata.
Quindi usciti dalla zona cambio del lago (200 metri s.l.m.) si passa il paese di Barberino di Mugello e usciti dall’abitato e superato il bivio per Montepiano, la strada si addentra nel bosco e prende a salire. Le pendenze tuttavia sono quasi indolori (2-4%) e restano così per i successivi 5 chilometri permettendoci di ammirare il panorama che ogni tanto si apre a sinistra sulla valle del torrente Stura. Si pedala a mezza costa e anche nelle giornate più calde si può godere della frescura degli alberi che ombreggiano la sede stradale. Dopo aver superato la splendida pieve romanica di San Gavino al chilometro 6,7, si giunge a Il Bivio dove si incrocia la strada regionale n.65. Qui si svolta a sinistra e, dopo una breve rampa, si arriva nell’abitato di Montecarelli da dove inizia il più impegnativo tratto di salita. Proprio all’uscita dal paese, al chilometro 8, ci si trova ad affrontare una prima rampa assai severa. E’ opportuno inserire un rapporto molto agile poiché qui inizia uno dei tratti più duri dell’ascesa: tre strappi di 6-700 metri con pendenze fra l’8 e il 12% e con la strada che si snoda tutta allo scoperto. Al chilometro 10,7 si giunge alla frazione di Santa Lucia (700 metri sul livello del mare) e in questo tratto si comincia almeno a risentire del benefico effetto rinfrescante dell’altitudine, in questa località si volta a destra per la strada provinciale n. 39 passando per la sorgente e lo stabilimento dell’Acqua Panna e da qui inizia la discesa in alcuni tratti anche ripida che porta lentamente verso la località Galliano e dopo qualche chilometro al bivio per Barberino, da qui si volta a destra (Strada Statale n. 131) e si torna in discesa verso il lago di Bilancino per iniziare poi il secondo e terzo giro. Buona pedalata!!!


Grazie! Grazie anche per l'altimetria... gradirei un po' di vento contrario. Wind Fiiiight!

MULTILAP DI 4 GIRI DA CIRCA 5,3 KM CIASCUNO

La prova di corsa su più giri si effettuerà all’interno della zona attigua al lago su strade interdette al traffico con tracciato a tratti asfaltato e sterrato e pianeggiante, unica asperità una leggera salita di 50 metri ogni giro. Buona corsa!!


Grazie! Solo una salita?

Una pregunta: si chiama 70.3 perchè l'iscrizione costa "solo" 70 euro...?
Mica pizze and fichis!

lunedì 29 marzo 2010

Wind Fight


E' il nuovo termine coniato sabato durante il mio allegro girello in bici, in compagnia di: Bigo, Pol e Actionman. Cielo terso e giornata splendida con un bel vento teso da nord ovest. Alla ricerca continua del vento contrario: questo è il wind fight. Aboliamo il vento a favore!

Stesso discorso ripetuto domenica mattina durante quello che i tosti chiamano "brick", con un lavoretto sui 2km con il 53x17 - mandatory wind fight, stavolta in compagnia del solo Action che sebbene mi abbia fatto alzare più presto rispetto al solito va ringraziato perchè come è noto: allenarsi in cumpa passa meglio, eccome. Chiudo con una bella corsa in personal al sole pro abbronzatura.

Personal, cumpa...? Beh mo parlo come gli sbarbati... raga tutto rego cisi!

giovedì 25 marzo 2010

Brooks Adrenaline GTS9


No non ce l'ho fatta e le ho cambiate prima.

Ecco i nuovi "pneumatici da piede": Brooks Adrenaline GTS 9. Questo è il quarto paio che compro, in teoria non dovrei avere tante sorprese. Le ho già testate per 15km e direi che sono a posto e di sicuro non tanfano.

venerdì 19 marzo 2010

19 Marzo Festa del Papà

Auguri a tutti i papà, ma soprattutto al mio.

domenica 14 marzo 2010

Mizuno Wave Nexus 3

Piccola premessa:
Domenica 14 marzo, come suggerisce gugol il giorno del "p-greco", un buon primo "brick" di inizio stagione con la parte in bici in compagnia e la corsa in solitaria. Pensavo peggio e invece non è andata malaccio. Adesso vorrei sapere però chi dei due bravi ha messo in giro la voce che mi sono incazzato in bici che non è niente vero, anzi mi sono solo divertito a vedere un invasato che cercava di levarsi di ruota tre vecchi panciopensionati che scorrazzavano allegramente sull'argine.

Ma andiamo avanti.
Per la rubrica "l'angolo della tecnica" ecco la recensione delle scarpe da corsa Mizuno Wave Nexus 3, che ho potuto testare durante questo "splendido" inverno 2010. Le Mizuno Wave etc. etc. sono delle A4 per chi corre a papera e ha i piedi piatti come me, ma soprattutto le Mizu...etc. etc. sono in assoluto le scarpe più PUZZOLENTI che abbia mai avuto. Sarà stata la pioggia, la neve, e va bene mettiamoci un po' di sudore come è giusto che sia, diavolo servono per correre, un fetore nauseabondo tale non lo sentivo dai tempi dell'hockey. Credo che neanche il varano di Komodo affetto dalla peggiore alitosi possa vantarsi di un tal primato. Finisce il mese e cambio scarpe: giuro!

venerdì 12 marzo 2010

Siamo in forma?

Ore 17.30
Dopo due settimane di assenza dall'ufficio, "pochissime" pratiche da sbrigare che si sono ammassatte sulla scrivania, un futuro aziendale piuttosto burrascoso all’orizzonte, etc. etc. alle 17.30 in pacca lascio letteralmente "cadere la penna" mi metto il giubbino e esco non senza ricevere qualche occhiataccia. Chiamo immediatamente Pol: "si si sono al casello 10 minuti e sono da te".
Arrivato a casa squilla il telefono nuovamente, riconosco il numero ancora lui, bene bene è già qui si corre con la luce.
Rispondo e, testuali parole:"Pronto Giova ah niente, Anubi al cubo, ho sbagliato e non ho preso l'uscita, sto andando a Fidenza, mi giro e poi torno indietro...".
Va bene, andrò alla coop sotto casa a comprare qualcosina.

Ore 18.00
Ironpol arriva a casa.

Ore 18.10
Siamo in strada, hop hop si corre. Passa un minuto e:"FERMA FERMA, facciamo finta di non aver neanche iniziato...", pistola (voce del verbo pistolare) sul suo "garmin-cgiuiello" e dice “eccolo eccolo, allenamento 10 marzo”, ma oggi non è l’11? Boh ripartiamo.

Ore 18.20
Corriamo tranquilli, sullo sfondo la campagna piacentina. Avvistiamo in mezzo a un campo innevato 3-4 lepri ferme, forse stavano facendo "filò" osservando due pirla che correvano allegramente sfoderando qualche "sorry" ad intervalli più o meno regolari. Do you know the meaning of "sorry” ?

Ore 18.23
Ecco la frase: "non sono mica tanto in forma”.

Ore 18.25

Non si scherza più e parte lo specifico: 2x1600 in soglia recupero 2’. Sono ancora vivo e riesco a spiccicare qualche parola stando a ruota.
2km lenti e via con un bel 3x1000 in soglia rec. 1’.
E niente stavolta “anubi alla n” lo dicevo io, al vento però poiché il compare “leprotto” non era più in zona, ma a una trentina di metri avanti a me, e nell’aria risuonava solo l’eco dei suoi grrrrh (e forse non solo quelli).
Si chiude con un bel 10’ min di corsa lenta nei quali vengo erudito sui mirabolanti principi rigeneranti del tea verde, del miele e della spremuta di arancia.

Ore.19.25
Mo si dai non siamo neanche andati male, grrrrrrh.

mercoledì 10 marzo 2010

Matrigovo



Ultimissima corsettina da scapolo


Come promesso qui, alle 9 del mattino del 25 febbraio: hop hop un bel giro delle mura con tanto di fiocco bianco al petto. Poteva forse mancare IronPol, no no no e infatti c'era lui.
Dopo l'allarme bouquet del pomeriggio una decina di chilometri tranquilli e "spensierati".... o quasi.



Torno a casa e leggo sul cellulare uno dei più bei messaggi (grazie King) mai ricevuti in assoluto:
"Vai a sposarti, barbone".

Eggià, è ora...

BSB per Giancarlo - 21 febbraio 2010


Presso il mitico circolo "Bontemponi", ci siamo esibiti in memoria di Giancarlo Tralli (scomparso prematuramente il mese scorso).









Ultima suonatina da scapolo

p.s.
prossimo appuntamento 12 Marzo al teatrino "Quadrifoglio" di Pontelagoscuro (FE), ore 21.30.
Concerto per l'ADO. Ingresso €6,00.