domenica 17 ottobre 2010

Marmellata dei nottambuli

Cosa ci fa una ricetta su un blog di sport?

Lasciate che vi spieghi. Sono quella che su questo blog viene definita ex-morosa –ex non nel senso che ci siamo lasciati, bensì che ci siamo sposati, per cui ora non sono più morosa, ma moglie!- e, non avendo un mio blog, ho chiesto ospitalità su Govotones per partecipare al contest InventaMela! di Arabafelice. Potevo anche farlo tramite e-mail, ma ho pensato che chissà, magari dal contatto tra questi due mondi, quello dei foodblogger e quello degli sportblogger, potrebbe anche nascere uno scambio interessante…

Per realizzare questa marmellata avrete bisogno di:

  • 1 kg di mele (sbucciate e senza torsolo)
  • 2 limoni non trattati
  • 700 g di zucchero
  • 1 tazza di caffè molto ristretto
  • 1 cucchiaino di cannella

Grattugiate la scorza dei limoni e spremetene il succo.

Tagliate le mele a fettine sottili.

Ponete le mele e lo zucchero in una pentola. Sceglietene una di dimensioni tali che vi consentano di riempirla non oltre la metà: eviterete così spruzzi e traboccamenti durante la cottura.

Irrorate con il succo dei limoni, mettete sul fuoco e portate ad ebollizione mescolando spesso.

Lasciate sobbollire per 5 minuti, poi unite il caffè, la scorza di limone e la cannella.

Continuate la cottura a fuoco moderato, fino a quando le mele saranno disfatte ed il composto avrà assunto un colore bruno-caramellato (ci vorrà circa un’ora), mescolando di tanto in tanto, più frequentemente nella fase finale.

Nel frattempo lavate con acqua bollente i vasetti (usate quelli appositi per confetture casalinghe) e le capsule (devono essere nuove), asciugate tutto accuratamente e ponete nel forno previamente scaldato a 100 gradi poi spento: in questo modo i contenitori si sterilizzeranno.

A cottura ultimata, riempite i vasetti con la confettura ancora bollente.


NOTE

  • Con queste dosi si ottengono due 2 vasetti da ½ kg e uno da 125 g
  • Provatela in abbinamento ad una pasta frolla morbida, per realizzare dei Cuor-di-mela casalinghi.


8 commenti:

Araba Felice ha detto...

Ma guarda un po', per una podista appassionata come me e' uan sorpresa vedere apparire una ricetta in un blog sportivo!

Grazie, ed in bocca al lupo ;-)

Lo Ziopiero ha detto...

Questa marmellata col caffé mi ha incuriosito. La proverò!

In bocca al lupo per il concorso ;-)

(ex-podista, cuoco e fotografo per passione e da qualche giorno pure "temutissimo" giudice)

Chiara ha detto...

Per una neofita della blogosfera come me, i vostri commenti sono un onore!
Grazie davvero.

Lo Ziopiero ha detto...

Ti dirò di più: ieri sera l'ho anche fatta! Visto che rapidità?

;-)

Chiara ha detto...

@Lo Ziopiero: Sono davvero onorata! L'hai già assaggiata? Io, pur trovandola deliziosa, mi aspettavo che il gusto del caffè si sentisse di più: la prossima volta la preparerò usando del caffè più forte.

Lo Ziopiero ha detto...

Certo che l'ho assaggiata!!! Mi è piaciuta! Ora la faccio riposare qualche giorno.

Se la rifai ti propongo una variante: amaretti sbriciolati ;-)

La quantità di caffé, invece, la lascerei invariata.

Passa a trovarmi, se ti va ;-)

Stefano da Ferrara ha detto...

Una cuoca come te sarebbe da sposare all'istante... che dire: un tocco di gustosa classe in un blog sportivo :-)

Anonimo ha detto...

Ciao Chiara!!!! Eccomi qui, come ti avevo promesso :-))) I miei più vivi complimenti per la ricetta: questa marmellata deve essere davvero squisita!!!! Ho apprezzato in modo particolare la cura e l'amore con cui hai raccontato le fasi della preparazione. Brava!